La scelta funzionale

Alla Virtus Life noi pratichiamo e alleniamo secondo i principi dell’Allenamento Funzionale.

Molti credono di praticarlo ma non sanno cos’è, per alcuni è sinonimo di allenamento a corpo libero, per altri una branca del Crossfit – o viceversa – per altri ancora “Allenamento Funzionale” significa utilizzare superfici instabili e attrezzi poco ordinari.

La verità è molto più semplice – come spesso accade – ed è che l’Allenamento Funzionale prende in considerazione innanzitutto i nostri movimenti e parte da quelli per sviluppare progressioni o regressioni.

Mi spiego meglio: vi capita di portare una busta della spesa molto pesante? Sollevate i vostri figli sopra la testa? Vi accosciate per prendere una cosa a terra o saltate per superare un ostacolo? 

Potete fare a meno di questi movimenti quotidiani? Direi di no…

Quando li fate avete dolore o fastidio o siete poco abili?

La risposta purtroppo per molti è si. Se sollevare una cassa d’acqua e trasportarla per un tragitto vi crea dolore alla schiena, se portare vostro figlio sulle spalle vi crea problemi al collo, se correre dietro al vostro cane vi fa dolere la caviglia avete già la risposta alla domanda che aleggia nell’aria: Assolutamente si! Avete bisogno di praticare l’allenamento funzionale!

Perché? Perché parte dalle funzioni che sono imprescindibili nella vostra vita, sintetizzate in movimenti e le pulisce, le migliora, le perfeziona.

Questo produce un miglioramento estetico? Non c’è alcun dubbio! E ad un livello anche più profondo rispetto ad un normale allenamento di bodybuilding non solo perché migliora la vostra composizione corporea ma anche e sopratutto perché agisce sulla vostra postura, ed è chiaro che la postura sia una componente essenziale dell’estetica.

Ha senso avere pettorali gonfi ma spalle curve? O culi tonici e schiene storte? 

La risposta la sappiamo tutti.

Ma oltre ad agire sulla nostra estetica – che spesso è una delle sole preoccupazioni di chi entra in palestra, anche se non da noi fortunatamente grazie alla fama che ci precede – l’allenamento funzionale migliora la qualità della nostra vita: ci rende più resilienti, più forti e veloci, più sani.

L’allenamento funzionale ci rende più capaci.

Ha senso spingere duecento chili quando si fa una leg press ma avere dolore alle ginocchia se ci si siede su una sedia?

Ha senso spingere cento chili su una panca piana ma soffrire terribilmente al collo se si guida la macchina per più di un’ ora o se si lavora al computer o se si dorme in una posizione non abituale? 

Volete essere solo belli o belli e funzionanti?

Volete essere come quelle scarpe che vi piacciono ma che vi fanno male ai piedi quando le mettete o piacervi ed essere “comodi”?

Noi una risposta ce la siamo già data, per noi stessi e per il nostro lavoro.

E i nostri atleti ogni giorno traggono beneficio dalla nostra e dalla loro scelta.

Non perdete altro tempo: allenatevi in modo funzionale !

Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi condividerlo, usa questi pulsanti

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi fare un reclamo oppure la tua esperienza non è stata soddisfacente? Clicca sul pulsante!