La Kickboxing: dagli anni Sessanta ad oggi

La Kickboxing è uno sport da combattimento che nasce in Giappone intorno agli anni ’60 nel quale si uniscono le tecniche di pugno, tipiche del pugilato, a quelle di calcio, che invece provengono dal Karate e della Muay Thai.

Questa disciplina – oltre ad avere molto successo in Asia – si è velocemente diffusa anche negli USA. Se sul versante orientale lo stile di kickboxing prediletto era il K-1 – che prendeva molto dalle arti marziali come il Karate Kyokushin poiché in questa disciplina sono consentiti i calci alle gambe – sul versante occidentale, più o meno intorno agli anni ’90, fu il Full Contact a catturare l’attenzione delle persone, ovvero uno stile della Kickboxing in cui i calci vengono tirati solo dalla cintura in su, “spazzate” a parte.

La Kickboxing oggi

Oggi, dunque, a costituire la Kickboxing vi sono discipline a contatto pieno, quindi quelle che si svolgono sul ring: K-1, Full Contact e Low Kick, e quelle a contatto leggero – che si svolgono sul tatami non delimitato da corde – che sono Pointfighiting, Light Contact e Kicklight.

Altra caratteristica che differenzia le discipline da ring e da tatami è sicuramente il fatto che le prime tre sono dette a contatto pieno poiché è consentito provare ad ottenere la vittoria attraverso il K.O. (Knock Out), cosa che invece non è possibile nelle discipline a contatto leggero poiché le tecniche devono essere portate con massima forza, massima velocità ma anche massimo controllo, dunque senza mai affondare i colpi.

Seppur negli ultimi tempi sia stato inserito nel regolamento delle discipline da tatami il conteggio da parte dell’arbitro a seguito di un atterramento (Knock Down), resta evidente la differenza che c’è tra le discipline da ring e da tatami. Ad oggi, il K-1 resta la disciplina più praticata e diffusa della Kickboxing, diffusione avvenuta rapidamente anche in Europa, specialmente nei Paesi Bassi dove è stato fondato un vero e proprio modo di interpretare il K-1 che è il “Dutch Style”.

La W.A.K.O.

La federazione sportiva internazionale di riferimento per la Kickboxing è la WAKO (World Association Kickboxing Organization), la quale si impegna a diffondere i valori di questo sport in tutti i paesi del mondo e ad organizzare eventi dilettantistici come campionati mondiali e continentali dove a rappresentare le varie nazioni ci sono atleti di altissimo livello che spesso costituiscono l’élite anche del lato professionistico della Kickboxing nelle varie promotions come ONE Championship, Glory, Rise e tante altre.

La Kickboxing inoltre è presente in competizioni di grande prestigio come gli World Combat Games e da poco anche ai Giochi Olimpici Europei. Tutti gli atleti, i coach e i fan di questa fantastica disciplina attendono, a seguito del riconoscimento ottenuto nel 2021 dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico), di vedere presente questo sport alle Olimpiadi.

Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi condividerlo, usa questi pulsanti

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi fare un reclamo oppure la tua esperienza non è stata soddisfacente? Clicca sul pulsante!