Dal circo ai centri di danza aerea

Dal circo ai centri di danza aerea: la disciplina dei Tessuti Aerei diventa famosa grazie agli spettacoli del Cirque du Soleil.

Se si è propensi ad interrogare e sfidare i propri limiti la danza aerea sui tessuti è la disciplina perfetta perché ci impone di metterci costantemente in discussione: mette alla prova il nostro equilibrio, la nostra coordinazione, la nostra volontà.

La disciplina

Questa disciplina consiste nell’eseguire delle evoluzioni coreografiche in sospensione con un telo di tessuto elastico, naturalmente certificato per tale disciplina. (Assicuratevi sempre che lo siano prima di cimentarvi nel praticare tessuti aerei).

Il Tessuto Aereo, o Aerial Silk

Il Tessuto Aereo, o Aerial Silk, oggi, per via del suo approccio coreografico, è definita Danza Aerea sui Tessuti e prevede l’esecuzione di pose effettuando delle “chiavi” che ci consentano di lavorare sempre in sicurezza.

Già la salita è un movimento coreografico eseguito in diversi modi e stili per rendere il tutto leggiadro e, alla vista del pubblico, “semplice” o naturale. Per rendere il tutto più spettacolare, oltre alle pose sospese in aria, sono previste anche delle cadute (anche queste in sicurezza con delle “chiavi specifiche”) che lascino tutti con il fiato sospeso.

Con il tessuto aereo lo spettacolo è garantito grazie alle mille evoluzioni, alle cadute e ai movimenti statici e dinamici che rendono ogni coreografia armoniosa e fluida.

Praticare questa disciplina permette di sviluppare molta forza, coordinazione ed elasticità che vengono naturalmente allenate anche grazie ad una fase preliminare di riscaldamento e di allenamento sport specifico.
Una particolare attenzione è concentrata appunto sull’allenamento per prevenire ogni tipologia di infortunio considerata la difficoltà dell’attrezzo.

C’è bisogno di sapere altro per scegliere di praticare questa disciplina?
Migliora la coordinazione, la forza, l’elasticità, rinforza il core, gli arti superiori ed inferiori e porta giovamento sulla schiena ma, soprattutto, aumenta l’autostima, stimola la fantasia e la creatività per coreografie sempre nuove.

Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi condividerlo, usa questi pulsanti

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi fare un reclamo oppure la tua esperienza non è stata soddisfacente? Clicca sul pulsante!