Coach
Daniele
Mi chiamo Daniele, ho 25 anni e dal 2019 faccio parte della grande famiglia “VIRTUS”.
Fin da piccolo sono stato un appassionato di sport: dal taekwondo, a 4 anni, al calcio e al nuoto, dai 7 ai 12 anni, fino a quando non ho iniziato a giocare a pallavolo all’età di 12 anni.
Attualmente sono un giocatore semi-professionista e nella mia carriera ho avuto il privilegio di militare in categorie importanti come la Serie A3 e la Serie B.
Il mio impegno accademico mi ha portato nel 2022 a ottenere la Laurea Magistrale in Scienze Motorie ed è stato durante il mio secondo anno universitario che ho avuto la fortuna di conoscere Giovanni.
Era il 2019, giocavo in Serie B nel Team Volley Napoli e Giovanni era il nostro preparatore. Affascinato da un tipo di allenamento totalmente diverso da quelli tradizionali, dopo vari corsi di formazione sull’Allenamento Funzionale, ho avuto l’opportunità di iniziare un periodo di tirocinio presso la Virtus Life di Posillipo.
Avevo 20 anni e mi sono ritrovato catapultato in un ambiente di professionisti più esperti e più grandi di me, ne rimasi folgorato…
Invece di scoraggiarmi questa situazione ha alimentato la mia determinazione a migliorare sempre più, ad adeguarmi a loro e ad apprendere sempre nuove nozioni.
Negli anni seguenti ho avuto l’occasione insieme a Giovanni di seguire la preparazione atletica dei miei compagni di squadra del Team Volley Napoli fino ad arrivare alla vittoria del Campionato di Serie B 2022-2023.
Oggi mi occupo di allenamento funzionale e preparazione atletica per gli utenti della Virtus e cerco di adattare le mie competenze per assistere una gran varietà di persone: anziani, giovani, principianti nel movimento o atleti di alto livello, aiutandoli a raggiungere i loro traguardi nel modo più sicuro e efficiente possibile.
Il mio obiettivo primario è contribuire a creare un ambiente in cui le persone si sentano a casa: desidero metterle completamente a loro agio… Credo fermamente che questo sia il miglior approccio per cercare di stabilire una connessione empatica con i propri atleti.
La mia intenzione è di instaurare con loro un rapporto di fiducia solido, un legame che permetta loro di sentirsi completamente supportati, accettati e motivati.
Mi ritengo fortunato nell’essere coinvolto in questo progetto entusiasmante e cercherò costantemente di espandere le mie competenze e migliorarmi in questo campo.